Riproposto con il nome di Episode Aigis, il DLC di Persona 3 Reload suonerà di certo familiare agli appassionati di lunga data. Trattasi infatti di una traduzione molto fedele di The Answer, scenario aggiuntivo proposto nell’edizione rivista e ampliata di Persona 3, Persona 3 FES, pubblicata in esclusiva per PlayStation 2 nel 2008 in Europa. The Answer proponeva un’abbondante porzione di mazzate inedite al già più che completo titolo originale, esplorando la reazione del cast di protagonisti al dolce-amaro finale della campagna principale.
In tal senso, Episode Aigis non presenta particolari divergenze sul piano narrativo – che per evitare importanti anticipazioni eviterò di descrivere -, esplorando in modo piuttosto creativo temi come l’elaborazione del lutto e la depressione post-traumatica. La narrazione si connette in modo estremamente saldo agli eventi raccontati in Persona 3 Reload e per questi ovvi motivi rappresenta un contenuto espressamente indirizzato a chi avesse già completato la storia principale.
Ammetto candidamente di avere sempre apprezzato l’high concept di The Answer, senza tuttavia andare pazzo per la sua realizzazione, e in un certo senso ho ritrovato la stessa sensazione anche in questa riedizione in chiave contemporanea. Il motivo è presto detto, ed è da individuare nella quasi totale assenza degli elementi di simulazione di vita scolastica che da sempre caratterizzano il trittico di capitoli di Persona portato avanti dal trio di creatori Hashino, Soejima e Meguro.
Il resto dell’articolo è disponibile su IGNItalia.it.